• Via Sabaudia, 12 - 72100 Brindisi (PUGLIA - ITALY).

brindisi capitale d'italia

il paese rinasce da qui

L a storia rappresenta una leva dello sviluppo turistico. Dal 10 settembre 1943 all’11 febbraio 1944 Brindisi ospitò la Famiglia Reale e il Governo Nazionale, dando continuità a leggi, nomine di nuovi Ministri e sottosegretari. Tra le vicende che hanno portato la città allo studio della storiografia ufficiale c’è l’investitura a «Capitale», sede del primo governo democratico che sarebbe nato subito dopo lo sbarco del re Vittorio Emanuele III con la regina Elena, il principe Umberto II e il maresciallo Badoglio. Brindisi pertanto fu Capitale d’Italia. La narrazione di quei giorni, attraverso l’apertura dei luoghi che ne segnarono l’attività istituzionale, può rappresentare un motivo di richiamo e scoperta del territorio attraverso una chiave di lettura inedita e originale.
La manifestazione si terrà a MAGGIO nei giorni di SABATO 18 e 25 e DOMENICA 19 e 26. Ricordiamo che l'evento è TOTALMENTE GRATUITO ma ha NUMERO CHIUSO. PRENOTA QUI IL TUO POSTO o contattaci al numero (+39) 389.8961686.

spot brindisi capitale d'italia

i luoghi della storia

"Sulla mia terra capitale rinascerà l'Italia. Senza minaccia, ricca senza corruttela, culla delle scienze e delle arti.Sarà il sud di Benedetto Croce e Tommaso Fiore, sarà ancora la bellezza a bagnare le radici della civiltà."

Io mi sento un vincitore perchè da questo inferno sono uscito senza odiare nessuno.

Giovannino Guareschi

il tour guidato di

Brindisi capitale d'italia

Descrizione degli eventi, orari, accessibilità e molto altro...

INFOLINE:

(+39) 389.8961686

DATA EVENTO:

SABATO: 18/25 - DOMENICA: 19/26